Papera

Da WikiFur.
(Reindirizzamento da Anatra)
Un germano reale.

Il termine papero (o papera) indica genericamente diverse specie di uccelli appartenenti alla famiglia degli Anatidi: propriamente, è riferito ai piccoli dell'oca, ma è comunemente utilizzato come sinonimo di anatra. Il termine proviene probabilmente dall'onomatopea utilizzata per rappresentare il verso di questi uccelli.

Le anatre o papere hanno abitudini diverse a seconda della specie, ma sono, assai più delle oche, legate all'acqua; tutte le specie sono infatti ottime nuotatrici. Gli ambienti più frequentati dalle anatre sono gli stagni e i laghi, ma possono trovarsi anche lungo le coste marine, i piccoli corsi d'acqua o addirittura le fontane e i laghetti artificiali dei parchi urbani. Alcune specie sono appositamente allevate nei giardini quali uccelli ornamentali, in virtù della colorazione variopinta, soprattutto dei maschi.
Le specie più spiccatamente acquatiche non hanno un buon coordinamento dei movimenti sulla terraferma; altre si trovano invece a proprio agio in entrambi gli ambienti.

Nella sottocultura furry[modifica]

Un papero antropomorfo.

Paperi ed anatre antropomorfe sono sorprendentemente comuni nei media, difatti molti cartoni e fumetti classici hanno come protagonisti personaggi di questa specie che sono presto diventati icone dell'animazione e dell'intrattenimento. I furry fans quindi associano la specie del papero a personaggi e fursona prevalentemente comici, con anatomia caricaturale, e, tra le specie di aviani, sono quelli che piu' spesso hanno le ali attaccate alle braccia, invece che sulle spalle.
I paperi antropomorfi hanno di solito il piumaggio bianco o giallo, ma sono presenti anche personaggi con la colorazione solita del germano reale. Sono propensi ad indossare vestiti, e ad essere rappresentati come plantigradi.

Nella cultura generale[modifica]

Esempi di alcune opere, esterne od interne alla sottocultura furry, con protagonisti personaggi paperi antropomorfi o feral.

Nell'animazione[modifica]

Nei fumetti[modifica]

Nei videogiochi[modifica]

Personaggi famosi[modifica]

Link esterni[modifica]

Specie utilizzate per fursona e personaggi antropomorfi - Uccelli

AquilaCorvoFalcoGalloGufoPaperaPappagalloPinguino