Anthrocon

Da WikiFur.
Copertina del conbook del primo raduno di Anthrocon.

Anthrocon è il piu' grande raduno di furry fans e gode di fama mondiale sebbene sia situato negli Stati Uniti d'America. Si svolge annualmente in Pennsylvania dal 1997, ed è attualmente arrivata alla sua 20° edizione. Con la partecipazione di 5577 persone nel 2013, si è aggiudicata il record di "convention furry piu' popolare". Lo staffo organizzativo è presieduto dal furry fan Uncle Kage.

Origini[modifica]

Anthrocon fu fondata nel 1997 con il nome Albany Anthrocon, chiamata come l'hotel in cui il raduno aveva luogo: l'Omni Albany Hotel.
Avendo riscosso un discreto successo con 500 partecipanti, lo staff di Albany Anthrocon decise di registrare il marchio Anthrocon Inc. come associazione non-profit: Anthrocon infatti organizza puntualmente aste di beneficienza, e dal 1997 ad oggi è riuscita a raccogliere 80mila dollari donati in seguito ad associazioni per i diritti degli animali.
Il successo del raduno continuo' a crescere negli anni successivi mantenendo il primato di convention piu' visitata all'anno; nel 2012 Anthrocon ha raggiunto 5000 partecipanti.

Attività e Ospiti[modifica]

Anthrocon tiene ogni anno una conferenza speciale con ospiti d'onore che possono essere sia furry fans famosi che cartoonist o altri artisti speciali conosciuti anche al di fuori di questa sottocultura: tra gli ospiti piu' importanti possiamo ricordare:

  • Fumettisti come Stan Sakai, creatore della saga di Usagi Yojimbo (Anthrocon 2004) e Scott Shaw, produttore di molte serie di cartoni firmati Hanna & Barbera (Anthrocon 2006);
  • Autori come James Gurney, che ha scritto la serie di Dinotopia (Anthrocon 2010) e Peter S. Beagle che ha lavorato a The Last Unicorn (Anthrocon 2011);
  • Artisti vari come il doppiatore Rob Paulsen, famoso doppiatore di vari personaggi di Animaniacs e Mignolo e Prof‏‎ (Anthrocon 2007) e il burattinaio Jim Martin della crew di Sesame Street (Anthrocon 2010).

Oltre alla mostra di opere a tema allestita dagli artisti partecipanti e l'immancabile Artist Alley, Anthrocon organizza molti eventi che accontentano le esigenze di chiunque, dalle sale di ristoro (chiamate Zoo) e di contrattazione per comprare e vendere commissioni di arte furry, sale allestite per giochi di ruolo e da tavolo o tornei in LAN, aste di beneficenza, parate di fursuiter e molti eventi musicali che comprendono rave party, rave party in fursuit, party a tema e tornei di Dance Dance Revolution.

Vedi anche[modifica]

Altri eventi situati nella East Coast (Costa Orientale degli Stati Uniti):

Link esterni[modifica]

Convegni, incontri ed altri eventi ricorrenti

In Italia

ConfuritalyItalian Fur HavenZampaconFurizon

In Europa

BerliConCH-onCologne FurdanceConFuzzledEurofurenceFinFur Summer CampFrantic EufuriaFurrnionFurry Weekend HollandFurstockFurtasticFuterkonGdakonGolden Leaves ConHerbstConIbercampLakeside FursScotiaConUA FurenceZillerconZodiaConČeSFuR

Negli USA

AnthroconCalifurConfurenceDuckonFA: UnitedFurFrightFurry CruiseFurther ConfusionMegaplexMidwest FurFestMorphiconRainFurrest

Nel resto del mondo

Feral!FurcoNZFurDUFurnal EquinoxHowloweenKemoconRusfurrence