SWAT Kats

Da WikiFur.
(Reindirizzamento da Gatti Volanti)
Logo del cartone, con i protagonisti T-Bone e Razor.

SWAT Kats: The Radical Squadron (conosciuto anche come SWAT Kats o Gatti Volanti in Italia) è una serie animata prodotta da Hanna-Barbera e Turner Program Services nel 1993. La serie è composta da due stagioni per un totale di 25 episodi: fu prevista l'uscita di altre sei puntate, probabilmente appartenenti ad una terza stagione, ma furono cancellate in seguito alla brusca chiusura della serie. In Italia è stato trasmesso su reti nazionali e locali nel 1994 circa.

Dalla serie televisiva sono stati ispirati giocattoli vari ed un videogioco omonimo per SNES. Alcuni episodi sono stati distribuiti negli Stati Uniti in una serie di VHS e, nel 2010, in una serie di DVD.

Trama[modifica]

Le vicende si svolgono in un universo alternativo abitato da gatti antropomorfi plantigradi; Chance "T-Bone" Furlong e Jake "Razor" Clawson, i protagonisti, fanno parte di una squadra di forze dell'ordine di Megacat City chiamata The Enforcers, comandata da Ulysses Feral, che in realtà è un comandante incompetente e a capo della squadra solo per ragioni politiche.
Dopo aver fallito in un inseguimento con Dark Kat, antagonista principale della serie, Chance e Jake vengono declassati da Ulysses e messi a lavorare come meccanici allo scasso della città.

Grazie alle parti meccaniche trovate nella discarica, i due gatti costruiscono un jet fighter che chiameranno il Turbokat ed altri utili veicoli e varie armi che conservano in un hangar nascosto. Autoproclamatosi gli SWAT Kats, Chance e Jake decidono di occuparsi personalmente di Dark Kat ed altri criminali della città, diventando dei vigilanti.
Gli SWAT Kats mantengono la loro identità segreta a tutti, anche alla segretaria del sindaco Callie Briggs, loro alleata. Nella seconda serie, la nipote del comandante Feral, Felina, si unirà alla squadra di Chance e Jake.

Personaggi[modifica]

Protagonisti[modifica]

  • Chance T-Bone Furlong: Un grosso gatto antropomorfo dalla pelliccia tigrata di colore crema, abililissimo pilota (si dice che sia il migliore di Megakat City). Chance è determinato, spiritoso, forte, combattivo, irrascibile ed intelligente, sebbene sia terrorizzato dagli insetti e incapace di nuotare. E' un gran studioso di veicoli di guerra d'epoca, ed è molto protettivo verso il suo compagno Jake. Ama i videogiochi e i cartoni animati.
  • Jake Razor Clawson: Molto piu' piccolo, magro e mingherlino di Chance, Razor ha la pelliccia marrone ed è il genio meccanico del gruppo, caratterizzato da un forte spirito d'inventiva e senso della misura e di giustizia. E' lui che inventa tutte le armi della squadra, sebbene ami il combattimento corpo a corpo.
  • Calico Callie Briggs: Una gatta dalla pelliccia chiara ed i capelli biondi lunghi: è uno degli alleati e grande amica degli SWAT Kats (sebbene a volte si trovi in contrasto con i modi rudi dei gatti) e lavora nelle radio-comunicazioni. E' anche la segretaria del sindaco Manx. Chance è innamorato di lei, anche se Callie prova molta piu' simatia per Jake. Nonostante sia aggraziata nei modi e nell'aspetto, Callie sa farsi valere e rispettare. Una sua antenata, la regina Callista, era addirittura reggente di un'intero regno nel medioevo (Megalite City) ed una strega esperta nelle arti magiche. Callie ha la particolare "fortuna" di ritrovarsi sempre in situazioni spiacevoli o di estremo pericolo (come quando i mostri cominciano ad attaccare la città, vi è un imminente catastrofe, uno dei tanti super-cattivi cerca di rapirla e così via...) e forse proprio per questo che gli SWAT Kats hanno deciso di affidarle il compito di contattarli ogni volta, quando ci sono guai.
  • Felina Feral: E' la figlia del fratello del comandante Ulysses Feral. Si dimostra fin da subito ben più competente dello zio e, nella seconda stagione, alleata degli degli SWAT Kats. E' ribelle, testarda e agisce d'impulso, ma compensa il suo orribile carattere con le sue doti da pilota e la sua lealtà.

Antagonisti[modifica]

  • Dark Kat: Acerrimo nemico degli SWAT Kats, vuole dominare Megakat City e trasformarla in una città senza leggi del nome di Dark Kat City. Intelligente e calcolatore, riesce ad anticipare tutte le mosse dei suoi rivali. Ha ai suoi ordini un esercito di pipistrelli mostruosi chiamati Creeplings.
  • Dr. Viper: Un ibrido antropomorfo tra un gatto, un iguana ed un serpente, il Dr.Viper è un esperto in ingegneria genetica, biologia e robotica e vuole dominare sull'intera città dei gatti trasformandola in un'immensa palude, ed i suoi abitanti in mutanti.

Lista episodi[modifica]

  1. The Pastmaster Always Rings Twice
  2. The Giant Bacteria
  3. The Wrath of Dark Kat
  4. Destructive Nature
  5. The Metallikats
  6. Bride of the Pastmaster
  7. Night of the Dark Kat
  8. Chaos in Crystal
  9. The Ghost Pilot
  10. Metal Urgency
  11. The Ci-Kat-A
  12. Enter the Madkat
  13. Katastrophe
  14. Mutation City
  15. A Bright and Shiny Future
  16. When Strikes Mutilor
  17. Razor's Edge
  18. Cry Turmoil
  19. SWAT Kats Unplugged
  20. The Deadly Pyramid
  21. Caverns of Horror
  22. Volcanus Erupts!
  23. The Origin of Dr. Viper
  24. The Dark Side of the SWAT Kats
  25. Unlikely Alloys

Vedi anche[modifica]

Link esterni[modifica]

Serie televisive degli anni '90 con squadre di animali antropomorfi

Avenger PenguinsBattletoadsBiker Mice da MarteExtreme Dinosaurs: quattro dinosauri scatenatiKangooI Cowbuoi dell'AltopianoMighty DucksRoad RoversStreet Sharks: Quattro pinne all'orizzonteSWAT KatsT-RexTartarughe NinjaUna giungla di stelle per capitan SimianUniversi paralleli per Bucky O'Hare