La banda del Rock

Da WikiFur.
(Reindirizzamento da I musicanti di Brema (film))
Copertina del VHS italiano.

La banda del Rock - I musicanti di Brema (titolo originale: Die furchtlosen Vier, conosciuto anche con il titolo inglese The Fearless Four) è un lungometraggio tedesco-americano di genere musical diretto da Eberhard Junkersdorf, prodotto e distribuito in Italia dalla Warner Bros. Pictures nel 1997. Il film è realizzato maggiormente con tecniche di animazione tradizionali e contiene alcuni elementi di sfondo realizzati in computer grafica. Si basa vagamente sulla fiaba popolare dei Musicanti di Brema e ha come protagonisti quattro animali in forma feral; un asino, un cane, una gatta ed un gallo; gli antagonisti sono invece umani.

Il film è stato tradotto in francese, spagnolo, inglese e italiano; i doppiaggi italiani ed inglesi hanno come voce cantante dei personaggi James Ingram, B.B. King, Oleta Adams e Zucchero Fornaciari.

Trama[modifica]

Il film segue le avventure di quattro animali che, ormai stanchi di essere maltrattati dai loro padroni, scappano di casa e si incontrano casualmente, scoprendo di essere tutti appassionati di musica. Essi sono Buster, un cane da caccia dalla pelliccia marroncina non avvezzo a dare la caccia alle volpi (preferisce infatti essegli amico, e corteggiarle quando sono femmine), Fred, un asino sconsolato stanco di portare pesanti carichi in giro per la fattoria, Guendalina, una gatta siamese sofisticata e capace di leggere e scrivere, la quale pero' viene cacciata di casa dagli eredi quando la sua vecchia padrona passa a miglior vita, e Tortellini, un gallo fiero e chiacchierone che sta per esser portato via dal macellaio.
Il gruppo intende dirigersi a Parigi per intraprendere la carriera di rockstars, ma si perde nel bosco e quella stessa notte una civetta annuncia loro che la direzione presa è completamente opposta alla metropoli. La città piu' vicina è, tuttavia, Brema.

Il giorno dopo, i quattro animali decidono di improvvisare concerti nella piazza di Brema. Riescono ad attirare l'attenzione dei passanti e, nonostante l'ordinanza cittadina contro gli artisti di strada, il gruppo viene preso in considerazione dalla multinazionale Mix Max che decide di farne delle star. Scoprono pero' che la compagnia è in realtà una prigione ed un macello per animali e decidono di distruggerla dall'interno.

Vedi anche[modifica]

Link esterni[modifica]