Pingu

Da WikiFur.
Pingu, Robby ed altri personaggi principali.

Pingu è una serie televisiva animata per bambini realizzata in Svizzera con la tecnica di animazione claymation, scritta dal regista tedesco Otmar Gutmann. È stata trasmessa per la prima volta sui canali svizzeri nel 1986, e in Italia è trasmesso dal 1997 su vari canali, quali Rai 2, RaiSat Ragazzi e Rai Yoyo.

Il cartone animato descrive le vicende di una famiglia di pinguini antropomorfi che vive al Polo Sud composta da Pingu, dalla sorella minore Pinga e dai loro genitori. Il migliore amico di Pingu è Robby, una foca che appare molte volte nei principali episodi del cartone. Altri personaggi compaiono occasionalmente nelle varie puntate.
La serie è composta da sei stagioni ufficiali per un totale di 156 episodi, di cui uno speciale della durata di 25 minuti. Gli episodi normali hanno, invece, una durata media di cinque minuti. E' disponibile anche in Italia raccolta in VHS e DVD.

Caratteristica particolare di Pingu è la mancanza di una vera lingua parlata dai personaggi, che si esprimono invece con suoni senza senso (descritta dai produttori come pinguinese), facendosi comunque capire dal pubblico e dagli altri personaggi grazie a gesti, posture ed espressioni facciali. Questa caratteristica non solo rende il cartone adatto ad un pubblico molto piccolo, ma anche facile da distribuire in tutto il mondo.

Dal cartone sono stati tratti vari libri illustrati e videogiochi, sempre per un pubblico infantile.

Personaggi Principali[modifica]

  • Pingu: è il protagonista della serie, con il piumaggio nero e bianco ed il becco rosso. La sua età è verosimilmente tra i 5 e i 7 anni. Si dimostra spensierato nei confronti con gli altri.
  • Pinga: è la sorella minore di Pingu, ed ha ancora il piumaggio grigiastro e bianco. Appare per la prima volta nell'episodio È nata Pinga. Nella maggior parte degli episodi ha un'età di circa 18 mesi. Pingu, sebbene a volte si dimostri geloso, mostra l'affetto che ha per lei coccolandola e facendola giocare.
  • Mamma e Papà: il papà di Pingu è un postino ed ha una motoslitta con la quale consegna la posta; fuma spesso la pipa. La madre di Pingu è casalinga, anche se in molte occasioni i due coniugi si dividono il lavoro domestico, ad esempio cucinare o badare alla casa.
  • Robby: è una foca maschio dalla pelliccia grigia, miglior amico di Pingu. E' socievole e sempre pronto a giocare. Il nome deriva dal termine tedesco robbe, che significa appunto foca.

Vedi anche[modifica]

Link esterni[modifica]