Fursona

Da WikiFur.
Immagine che raccoglie varie forme che un fursona puo' avere: plantigrade, tauro, digitigrade, e feral.

Un fursona è un termine del gergo furry che nasce dal composto apologico dei termini inglesi furry, persona (inteso come ruolo, interpretazione personaggio e, quindi, da non confondere con il corrispettivo italiano di umano, persona senziente) e person (la corretta collocazione di persona dall’italiano) Usato per riferirsi a un’identità o personaggio assunto dalla persona o dal giocatore affiliata al mondo della sottocultura furry.

Secondo vari studi[1] le specie di animali piu' utilizzate per i fursona sono le Volpi, seguiti dagli Husky, Lupi, e altri animali. La scelta della specie di un fursona è, tuttavia, puramente personale, e chiunque è libero di scegliere di rappresentare sè stesso sia con gli animali piu' comuni (di solito i mammiferi dotati di pelo) che con animali non comuni nel fandom (pesci, rettili, uccelli, crostacei, insetti), con ibridazioni di varie specie, con specie fantastiche, e tutto cio' che la propria fantasia desidera.
Per questo motivo, alcuni personaggi furry sono rappresentati con caratteristiche non tipiche della specie, come ad esempio l'aggiunta di ali su animali tipicamente terrestri o di elementi sovrannaturali quali corna demoniche e altre caratteristiche fantastiche.

Un personaggio furry puo' avere una miriade di forme differenti, che variano a seconda dello stile, delle prefereze dell'artista e spesso anche dalle specie animali. Prima tra queste è sicuramente la forma umanoide, nel quale il personaggio cammina su due zampe, poggiando l'intera pianta del piede a terra (creature plantigradi).
Tra le forme meno comuni ma comunque utilizzate degli animali antropomorfi, possiamo ricordare i Feral, che sono personaggi con aspetto tipicamente e correttamente animale, ma che hanno caratteristiche psicologiche e comportamentali umane, come ad esempio l'intelligenza, il linguaggio, e il bisogno di indossare vestiti.
Una forma piu' rara è quella del tauro, che si rifà alla figura mitologia del Centauro e ne segue la forma.

I fursona sono parte integrante nel mondo dei furristi; un fursona infatti serve ai furristi per distinguersi e farsi riconoscere dagli altri utenti, oltre che, ovviamente, ad avere una rappresentazione di sè nell'universo fittizio del furry.

Molti furristi rappresentano il proprio fursona e quello degli altri in opere d'arte visiva o letteraria, creano un universo completo di altri personaggi e storie che girano attorno al proprio fursona, e alcuni lo usano come modello per il proprio fursuit. I furristi che non disegnano sono soliti chiedere agli artisti delle commissioni, che sono spesso fonte economica di molti artisti che fanno parte del furry fandom.

[modifica] Elementi del Fursona

Un esempio della scheda personaggio di un Fursona.

L'elemento piu' importante di un Fursona è sicuramente l'aspetto fisico, risultato della mescolanza tra l'essere umano e la specie di cui è composto il personaggio. A seconda dello stile e delle preferenze, un fursona puo' avere varie forme citate prima, vari colori della pelliccia o delle squame (naturali o fantastici), avere o meno i capelli, indossare vestiti e accessori, portare armi, e tanto altro.

Certi furristi che creano un universo attorno al proprio fursona (inclusi i fumettisti e gli illustratori) preferiscono creare, oltre ad un profilo fisico, anche un dettagliato profilo psicologico dei propri personaggi ed una biografia, utile per ricordare e far capire agli altri come un personaggio puo' comportarsi in varie situazioni. Nella pratica del GDR, una biografia è importante per un fursona (come è importante per qualsiasi GDR che esista).

[modifica] Fursona come metafora

Un furry personale riflette spesso elementi della vita reale di chi lo interpreta, aspetto, vestiario, o ogni cosa preferisce/vorrebbero indossare. Inoltre conta su molti indizi che portano a dedurre aspetti e caratteristiche della persona dietro il furry; un furry Gatto potrebbe simbolizare la voglia di indipendenza o di pigrizia, così come un Coniglio rappresenta sia un carattere difensivo e mite, ma anche molto affettuoso e passionale. Consulta la categoria Specie su WikiFur per avere piu' informazioni su quali significati possono avere le specie dei fursona.

[modifica] Vedi anche

Strumenti personali